Chirurgia estetica

Chirurgia-esteticaChirurgia estetica: Liposuzione – Addominoplastica - Blefarolplastica – Medicina estetica -  Trattamenti antirughe – Filler Viso – Contorno occhi – Filler Fronte – Filler Zigomi – Filler Labbra – Filler Guance

1. La Liposuzione è l’intervento di chirurgia estetica che consente la rimozione degli accumuli di grasso presenti, rimodellando quindi la silhouette e ridando armonia al corpo. L’effetto di dimagramento rappresenta un effetto collaterale positivo ma non costituisce l’indicazione all’intervento. In altre parole la lipoaspirazione non è una terapia dell’obesità ma della forma.
Puoi approfondire qui

2. La Addominoplastica consiste nell’asportazione dell’eccesso di cute e del tessuto adiposo sottostante, in corrispondenza della parete addominale.
Puoi approfondire qui

MEDICINA ESTETICA

In tema di medicina estetica esistono oggi numerose soluzioni per contrastare gli effetti dell’invecchiamento del volto senza dover necessariamente sottoporsi ad un intervento chirurgico. Principalmente utilizzo per i miei pazienti tre tipi di soluzione: l’acido ialuronico come filler, la tossina botulinica e il peeling all’acido glicolico. Per il buon esito e la sicurezza del trattamento è fondamentale rivolgersi a professionisti esperti e qualificati, che fanno uso di preparazioni riassorbibili al 100% dall’organismo. Ma vediamo nel dettaglio quali soluzioni “soft” si possono adottare per migliorare l’aspetto delle diverse zone del volto nonché di collo, decolleté e mani.

Fronte
Per spianare le rughe orizzontali della fronte, le rughe verticali tra le sopracciglia nonché ridurre le cosidette “zampe di gallina” si utilizza prevalentemente il “botulino”. La tossina botulinica agisce sulla trasmissione degli impulsivi nervosi ai muscoli d’espressione e genera un effetto distensivo che è evidente dopo una settimana dal trattamento e permane generalmente per circa 6 mesi. Il risultato è una fronte più liscia, un contorno occhi meno segnato ed uno sguardo più luminoso.

Zigomi
Gli zigomi poco definiti possono essere una caratteristica morfologica del volto o possono la conseguenza della perdita di grasso, causata dall’invecchiamento. In ogni caso si può ovviare a questo inestetismo con iniezioni di filler, quali l’acido ialuronico e l’’idrossiapatite di calcio, il cui effetto dura circa 9-12 mesi. Il risultato finale sono zigomi alti e pieni che conferiscono un’aria sana e giovanile. I filler di acido ialuronico di ultima generazione permettono di cancellare agevolmente anche la piega del solco naso lacrimale che spesso deturpa tutta la zona soprazigomatica.

Un altro tipo di ritocco ideale per gli zigomi è il lipofilling. Si tratta di dell’inserimento di grasso prelevato direttamente dal paziente generalmente da addome, glutei o cosce. Il lipofilling viene praticato in sala operatoria per ragioni di sicurezza, nonostante sia un intervento molto semplice.

Guance
Per restituire tono ai tessuti delle gote e creare un effetto di riempimento dell’ovale si usano generalmente infiltrazioni di acido ialuronico o di idrossiapatite di calcio.

Contorno occhi
Tra gli inestetismi più frequenti della zona occhi vi sono borse, occhiaie e palpebre cascanti. La soluzione consigliata in questi casi è sicuramente quella chirurgica (blefaropalstica), che produce risultati apprezzabili e duraturi nel tempo. Tuttavia esistono trattamenti che possono aiutare ad attenuare i segni; vengono usate in questi casi punture a base di complessi di aminoacidi e vitamine, biostimolatori di collagene e biorivitalizzanti. I risultati appaiono evidenti dopo alcune sedute mensili.

Bocca
Per ridisegnare il contorno della bocca, per aumentare il volume delle labbra e per minimizzare le rughe verticali che si formano sopra il labbro superiore vengono eseguite infiltrazioni di filler a base di acido ialuronico. Spesso per attenuare le piccole rughe risulta particolarmente efficace il trattamento con acido glicolico.

Collo, Decolletè e Mani
Unitamente agli inestetismi che possono interessare alcune zone del volto, ve ne sono altri che sono manifestazioni tipiche del trascorrere del tempo: i cosiddetti anelli di Venere (segni causati dal rilassamento cutaneo del collo), le rughe intermammarie e la perdita di grasso sul dorso delle mani. Si può intervenire per attenuare tali segni facendo ricorso a microiniezioni di complessi biostimolanti e rivitalizzanti (vitamine, acido ialuronico, stimolatori di collagene). Gli effetti risultano complessivamente più soddisfacenti se i sopraccitati trattamenti sono accompagnati da peeling.